..
..

Contatti

 

Fiori Tipici del Lago Maggiore e del Biellese

Soc. consortile a r.l.

 

Sede Operativa:

Villa Fedora

S.S. Sempione - Baveno VB

info@lagomaggiorefiori.it

www.lagomaggiorefiori.it

Verbania Pallanza - Villa Giulia

..  

L’evento è organizzato dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore, unico ente in Europa specializzato nella coltivazione di acidofile con un centinaio di aziende associate, in collaborazione con il Comune di Verbania, il patrocinio della Società Italiana della Camelia ed il supporto di:  Fondazione Comunitaria del VCO, Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, Distretto Turistico dei Laghi, Verbania Garden Club, VCO Formazione, Acqua di Stresa.

Ospiti della manifestazione:

ADeMaThè, è l’Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè, che riunisce amanti del Tè, operatori del settore, esperti di degustazione e preparazione. Saranno presenti: a Villa Giulia:
- la Maestra Qi Meng Han, diplomata Maestra di Cerimonia in una delle migliori scuole cinesi nella regione del Guangdong (luogo d'origine del famoso metodo del Gong Fu Cha) dove ha ottenendo il prestigioso titolo nazionale di "Gao Ji Cha Yi Shi" (Advanced Master in the Art of Tea).
- il Prof. Marco Bertona, Tea Taster professionista, si è diplomato in Cina presso il "Tea Research Institute of the Guangdong Accademy of Agricolture Sciences" di Canton dove ha ottenuto la qualifica di "Advanced Tea Taster". È presidente dell'Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè, è membro dell'International Society of Tea Science in New Delhi, India, e delegato nazionale presso il Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO.

Assograniti VCO, associazione del comparto lapideo, riunisce le principali aziende del Verbano Cusio Ossola specializzate nell'estrazione e nella lavorazione di graniti, marmi, serizzi, beole e quarziti. Tutela e sostiene lo sviluppo sociale ed economico degli associati in un'ottica di innovazione, di ricerca e di sostenibilità. Promuove e valorizza le pietre naturali appartenenti al bacino geologico del VCO a livello nazionale e internazionale e crea sinergie che sappiano tradurre il valore dello scenario litico territoriale anche  attraverso azioni culturali ed artistiche.

Il Consorzio per la produzione di erbe Officinali "Erba Böna" della Provincia del Verbano Cusio Ossola  raggruppa i coltivatori di erbe officinali, per lo più donne, delle vallate di tutta la provincia del VCO, dalla Valle Formazza alla Valle Cannobina. In queste vallate, fino a pochi decenni fa, l'unica fonte di sostentamento delle popolazioni erano l'agricoltura e la pastorizia e il legame con la terra faceva parte dei valori e della cultura degli abitanti di questa terra. È sulla base di questa tradizione che è nato il Consorzio Erba Böna. Tra il 2001 e il 2007 vengono messe in campo almeno 40 specie diverse di cui vengono rilevati i parametri agronomici, per valutarne la possibilità di coltivazione. Oggi l’elenco delle specie coltivate si è ampliato, Erba Böna ha ottenuto la certificazione BIO e diffonde la coltivazione biologica di piante aromatiche e medicinali, secondo le “norme di buona pratica agricola” (GAP Good Agricuktural Practise).

..  
..

     [Programma]  [Brochure]  [Visualizza documenti]

 

Orario

Ingresso libero.

Villa Giulia, corso Zanitello 10 - Verbania Pallanza

30 novembre ore 10.30/18 - 1 Dicembre ore 9.30/18 

Inaugurazione:

30 novembre ore 10.30 (cerimonia del tè con la Maestra Qi Meng Han)

 

 

Informazioni

Comune di Verbania Ufficio Turismo - tel.  0323 503249      

info Turistiche

..
..
..
..

© Fiori Tipici del Lago Mggiore Soc. consortile a.r.l.  –  P.iva  01786800035  –  Ultimo aggiornamento: 22.11.2014 – Credits