..
..

Contatti

 

Fiori Tipici del Lago Maggiore e del Biellese

Soc. consortile a r.l.

 

Sede Operativa:

Villa Fedora

S.S. Sempione - Baveno VB

info@lagomaggiorefiori.it

www.lagomaggiorefiori.it

Termina con successo la 50ยช mostra della camelia.

50ª MOSTRA DELLA CAMELIA DI VERBANIA: UN SUCCESSO CHE PREMIA IL LAVORO DEI FLORICOLTORI E GUARDA AL FUTURO PER VALORIZZARE IL PAESAGGIO DEL LAGO MAGGIORE

 

Benvenuta primavera a Verbania! E non solo per il bel tempo che ha caratterizzato il weekend del 19 e 20 marzo ma soprattutto per quel tripudio di fiori che a Villa Giulia ha accolto i visitatori giunti a migliaia per assistere alla 50ª mostra della camelia organizzata dal Comune di Verbania e Consorzio Fiori del Lago Maggiore.

 

230 le varietà di camelie esposte che hanno incantato il pubblico, ma anche garofani, anthurium, rose e tanti altri fiori rigorosamente “made in Italy”. Grazie a  Federfiori (Federazione Nazionale dei Fioristi Italiani) si è potuto assistere alla realizzazione, da parte di undici flower designer,  di eleganti mazzi, composizioni, bouquet da sposa e persino allestimenti di barche storiche. Un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di scegliere fiori di qualità e di rivolgersi a professionisti per i propri acquisti.

 

Come di consueto si sono esauriti rapidamente i posti per le visite guidate alle collezioni di camelie dei giardini di Villa Taranto, Isola Madre. Villino San Remigio e Villa Anelli (quasi trecento i partecipanti) ma anche ai due tour in motoscafo alla scoperta delle più belle ville di Verbania (oltre cento i passeggeri).

 

Grande interesse anche per i progetti di Francesco Rusconi-Clerici e all’esposizione dedicata alle barche e alla pesca del Lago Maggiore, realizzata dall’Associazione La Riva e dal Museo La Casa del Lago e finalizzata a porre l’attenzione  sulla necessità di tutelare la fauna e la flora del Lago.

 

Ha dichiarato Monica Abbiati, Assessore al Turismo del Comune di Verbania: “Esprimo la mia soddisfazione per il successo della 50ª mostra della camelia. L’afflusso è stato notevole sia sabato che domenica. Siamo consapevoli che la mostra della camelia è l’appuntamento che dà a Verbania una visibilità a livello nazionale”.

 

Durante la cerimonia di inaugurazione, alla presenza del Sindaco di Verbania Silvia Marchionini, l’assessore al Turismo Monica Abbiati, Elio Savioli e Renzo Bizoli del Consorzio Fiori del Lago Maggiore, Andrea Corneo Presidente della Società Italiana della Camelia, è stata donata a Violante Rusconi-Clerici una varietà di camelia dedicata al marito Francesco, collezionista di camelie nonché promotore di iniziative volte a valorizzare il paesaggio del Lago Maggiore.

 

“La speranza è che vadano avanti due progetti di mio marito: il “Contratto di Lago” che vuole il coinvolgimento delle amministrazioni comunali nella stipula di un contratto che stabilisca regole e obiettivi per la tutela delle acque e il “Prato in fondo al mare”. Quest’ultimo prevedeva la creazione nella stupenda baia di Pallanza di un giardino subacqueo per portare ragazzi e turisti a nuotare nell’acqua dolce e o ammirare piante e pesci da antichi burchielli con il fondo di vetro”.

..
 
 
..

info Turistiche

..
..
..
..

© Fiori Tipici del Lago Mggiore Soc. consortile a.r.l.  –  P.iva  01786800035  –  Ultimo aggiornamento: 18.11.2010 – Credits